Le orchidee di Cava Grande del Cassibile

Cava Grande del Cassibile: tra paesaggi mozzafiato e piccoli fiori stupendi

L’idea

Da qualche tempo mi frulla in testa l’idea di realizzare un documentario naturalistico sulla bellezza di Cava Grande del Cassibile e sui mutamenti del paesaggio, della flora e della fauna della riserva durante l’arco dell’anno. In realtà no è stata una mia idea ma una proposta che molti amici, amanti di questo posto, mi suggeriscono spesso. E’ impossibile non amare questo posto, è troppo bello per dimenticarsene. Forse la difficoltà nel raggiungerlo è stato un bene per la conservazione di Cava Grande. Da qui però anche l’importanza di un documentario per poter fare ammirare queste bellezze anche a chi vive lontano o non pò raggiungere questi posti. Inoltre l’attenta osservazione dell’occhio della telecamera, guidato da esperti del posto e conoscitori della natura, è in grado di catturare meraviglie che possono sfuggire ad uno sguarado distratto.

I primi passi

E’ un documentario che mi sta molto a cuore perchè, da abitante del luogo, questo posto mi affascina fin da bambino. Inoltre è tale la mole di informazioni, libri, discussioni e storie di questo posto che sarà difficile scegliere cosa raccontare e cosa tralasciare. Il punto di partenza è quello di registrare i cambiamenti della riserva durante il corso dell’anno. La maggior parte dei visitatori conosce l’aspetto della riserva nella stagione estiva, ma anche le altre stagioni nascondono delle bellezze che vano raccontate. Per questo la fase preliminare consiste in alcune passeggiate con la macchina fotografica per cercare di individuare gli elementi che faranno parte del racconto. Durante queste escursioni ho scattato delle foto, alcune delle quali hanno catturato l’attenzione di appassionati e non di Cava Grande del Cassibile e che sono una anticipazione di ciò che potrete vedere nel documentario.

Le Orchidee di Cava Grande

Una straordinaria varietà di orchidee vive nella Riserva di Cava Grande del Cassibile

I Fiori

In primavera la cava è una esplosione di colori e forme. Grazie a caratteristiche climatiche uniche è possibile ammirare una straordinaria biodiversità

Paesaggio straordinario

Tra le aride colline che sovrastano Avola(SR), caratterizzate dalla macchia mediterranea, nei secoli il fiume Cassibile ha lentamente scavato un profondo canyon che stupisce quanti  vi si imbattono e ha ispirato storie e leggende.

Stamattina insieme agli amici di Cava Grande del Casibile a caccia di orchidee (qualcuna l'abbaimo trovata) e altre...

Pubblicato da Salvatore Lentini su Sabato 2 aprile 2016

Ti piace questo progetto?

Ti piacerebbe partecipare alla realizzazione di questo documentario?

Se vuoi collaborare alla realizzazione di questo progetto...inviami una mail