Mondo

“Il Mondo Insieme” a caccia di 19 giovani talenti, aperte le candidature

Oggi è andata in onda alle 15,10 su TV2000 la prima puntata della seconda edizione de “Il Mondo Insieme”. Per chi si fosse perso la prima edizione “Il Mondo Insieme” è un programma condotto dalla simpatica Licia Colò che parla di viaggi e ci fa conoscere gli angoli più remoti del nostro pianeta. Un format interessante che si aggiunge alla programmazione sempre più ricca di TV2000. Fin dalla prima edizione il programma si rivolge ad un target giovane: l’interazione attraverso i social, uno sguardo attento al web e i video selezionati tra quelli inviati da giovani viaggiatori con la passione per il documentario. Quest’anno la formula si arricchisce con ospiti illustri come Kevin Richardson, il più grande esperto di leoni al mondo o Sumi Jo, cantante lirica coreana di fama internazionale. Intento confermato dalla stessa conduttrice:

“Nella scorsa stagione abbiamo piantato un seme ed è cresciuto. Ora la pianta deve diventare un albero. Cercheremo di fare ciò che ci ha chiesto Paolo Ruffini: portare più prestigio in Il mondo insieme grazie agli ospiti. Abbiamo lavorato a lungo per avere Kevin Richardson, il papa dei leoni, che si batte contro la caccia a pagamento, o Kailash Satyarthi, che ha condiviso con Malala il Premio Nobel per la Pace 2014”.

Ma la novità più interessante di quest’anno è uno spazio di 30 minuti dedicato alla ricerca di giovani registi interessati a raccontare il mondo con un linguaggio innovativo. La sfida sarà su creatività e tecnica. Per candidarsi bisogna inviare curriculum e video di un minuto a ilmondoinsime@tv2000.it.

Ci saranno tre tutor per i giovani filmaker: Licia Colò e i documentaristi Sofia Rinaldo e Alessandro Antonino che metteranno a disposizione la propria professionalità ed esperienza per aiutare i ragazzi a realizzare le diverse “mission” di gara. A giudicare i loro video e decretare i vincitori sarà il pubblico e un ospite “speciale”, diverso ogni puntata. La conduzione di questo spazio sarà affidata al giornalista Giuseppe Pinetti che, per i trenta minuti di talent, lascerà la postazione web.

 

licia colò

 

La stessa Licia Colò ha commentato con entusiasmo questa novità:

“Non amo la parola talent, ormai li fanno tutti. Ma è vero che cerchiamo 19 giovani di talento per trasformarli in documentaristi. Avranno un contratto per realizzare alcuni documentari. In un periodo in cui il lavoro scarseggia mi sembra una bella iniziativa”.

Non c’è niente da aggiungere oltre ai complimenti a TV2000 per questo programma di qualità e per il sostegno alla diffusione del documentario e ai giovani documentaristi. Specie in Italia dove produrre documentari è assai difficile sia per la mancanza di fondi che per una scarsa diffusione limitata a un pubblico ristretto.

 

il mondo insieme 2

Lo studio di “IlMondo Insieme”

 

mondo-insieme-cast

La squadra di “Il Mondo Insieme”. Da sinistra. Giuseppe Pinetti, Licia Colò, Sofia Rinaldo e Alessandro Antonino.

 

il-mondo-insieme-logo

Il logo de “Il Mondo Insieme”