IMG_20151011_174749809_HDR

La fotografia ai tempi dello smartphone

Preferisco utilizzare la macchina fotografica per scattare foto e non sono d’accordo con quei fotografi radicali che pensano che gli smartphone siano la peggiore catastrofe per la fotografia.

Da appassionato di tecnologia seguo con interesse l’evoluzione degli smartphone che hanno funzioni audio-video sempre più avanzate. Una conseguenza positiva è quella di portare la fotografia al grande pubblico e di avvicinare a questa forma d’arte tante persone che altrimenti non l’avrebbero mai fatto. La qualità raggiunta dai nuovi I-Phone è straordinaria. Anche i social contribuiscono a far crescere l’interesse per la fotografia. Studi sul comportamento degli utenti mostrano come foto e video siano preferiti e suscitino maggiore interesse e interazioni, rispetto al semplice testo.

Sono nati concorsi e apposite categorie per premiare le più belle foto scattate con smartphone. Addirittura in rete circolano dei cortometraggi e film girati interamente con un telefono. Questa tendenza è confermata da centinaia di app,lenti, prodotti e accessori per la fotografia destinati a chi utilizza gli smartphone.

ipp award

I-Phone Photography Award

Mobile-Phone-Award

Sony Mobile-Phone-Award

 

 

Sopra il trailer di “Tangerine”, un film interamente girato con I-Phone 5

Telefonereste con una macchina fotografica?

  Da appassionato di fotografia invece penso che un’immagine esprima il massimo se viene stampata su carta. Inoltre non mi piace vedere tante foto rovinate dall’applicazione di filtri grossolani o eccessivi, un’abitudine molto (troppo) diffusa nella fotografia digitale e dilagante tra gli appassionati di smartphone.

I risultati migliori si ottengono con la macchina fotografica e un telefono è pur sempre un telefono, con parecchie limitazioni tecniche rispetto a una macchina fotografica. Quindi, se volete conservare un bel ricordo di una cerimonia, di un evento, dei vostri cari è meglio utilizzare una buona macchina fotografica o rivolgersi ad un professionista esperto.

Analizzati i pro e i contro dell’uso di smartphone per la fotografia dal mio punto di vista, ecco alcune foto che ho scattato questa domenica durante una passeggiata sulla costa tra Avola e Noto con il mio telefonino. Avevo dimenticato di portare la macchina fotografica e visto il bel paesaggio che mi circondava non ho resistito e ho scattato qualche foto.

Forse è proprio questo uno dei maggiori vantaggi del telefonino, ovvero ce lo portiamo sempre dietro e quindi quando serve lo possiamo usare. Mi sarebbe dispiaciuto non poter scattare queste foto. Pensandoci bene, non è questo l bello della fotografia? Ovvero catturare istanti della nostra vita? Fissare per sempre momenti, emozioni, colori, luci, ombre e salvarli dall’erosione del tempo? Premetto che il mio telefono è un modello economico, con una modesta fotocamera e scarse funzioni. Inoltre non sono intervenuto con nessun software per migliorare le immagini. Sotto il risultato di una passeggiata domenicale e la prossima volta…cerco di non dimenticare la macchina fotografica!!